Cosa indossare ad un servizio fotografico

Hai prenotato la tua prossima sessione di ritratti e ti stai chiedendo che cosa dovresti indossare? Di seguito troverai alcune linee guida per scegliere l’abito perfetto ogni volta che sarai sotto ai riflettori. 

La prima domanda che dovresti porti è: dove voglio utilizzare il mio ritratto? Pensa a cosa ti serviranno queste foto e a come vuoi essere rappresentato, considerando la tua professione ed il profilo della tua azienda.


Scegli delle tinte unite

I vestiti tinta unita sono un’ottima scelta per i ritratti professionali. Ricorda, l’attenzione dovrebbe essere su di te, non sul tuo abbigliamento. Se decidi di indossare qualcosa a fantasia, o con un pattern, sceglilo il più semplice possibile. Evita capi eccessivamente colorati, a righe o con scritte e loghi troppo in vista. Anche abiti bianchi o completamente neri non rendono bene in foto. 


Rimani sul classico

Non indossare abiti troppo alla moda in quanto potrebbero datare più rapidamente le tue foto. Per le donne si può variare dal classico tailleur ad abiti più o meno formali; sono da evitare le scollature troppo profonde, colori troppo accesi, paillettes e brillantini. Gli uomini possono optare per un completo o uno spezzato, variando il colore della cravatta o della camicia. Se si desidera qualcosa di diverso dal ritratto formale, si può pensare a degli abiti più casual, con una giacca sportiva senza cravatta, un maglione o una camicia. Se sei un freelance o lavori in una start-up potresti invece indossare qualcosa di ancora più informale, come jeans, maglietta e giacca. Considera ciò che indosseresti ad un meeting di lavoro importante, sarà una buona scelta per il tuo ritratto.


Semplifica gli accessori

Cerca di non esagerare con gli accessori. I gioielli appariscenti rischiano di rubare la scena al vero soggetto, tu. Collane, orecchini e anelli che si abbinino al tuo stile aiutano a completare il look. Orologi e gemelli possono essere utilizzati efficacemente in un ritratto professionale a seconda dell’immagine che vuoi dare di te. Inoltre puoi scegliere un abbigliamento o degli accessori che richiamino i colori del tuo brand.


I vestiti devono essere puliti, ben stirati e adattarsi perfettamente. Cerca di evitare abiti larghi o voluminosi. Potrebbe essere utile provare i vestiti prima del servizio fotografico. Come regola generale, porta sempre due o tre outfit e lascia che il tuo fotografo ti aiuti a scegliere il più appropriato. Abiti di stili diversi, più eleganti o più sportivi, possono farti avere più varietà nelle foto.

Tutti questi suggerimenti e linee guida devono essere adattati al tipo di lavoro che svolgi, alla tua personalità o al taglio che vuoi dare al tuo servizio fotografico.

Infine, indossa il tuo miglior sorriso! E ricorda che l’abbigliamento “più semplice è, meglio è!”

Hai dubbi o suggerimenti? Commenta qui sotto o contattami a: rossella@rosselladeberti.com

Using Format